venerdì 8 marzo 2013

Nuovi Art Projects

Mi rendo conto che proporre eventi d’arte in un periodo in cui l’uomo medio, quello qualunque, difficilmente col suo stipendio riesce ad arrivare a fine mese, in cui le aziende chiudono o mettono in cassa integrazione dipendenti che per anni hanno lavorato fedelmente per loro, può sembrare anacronistico e fuori luogo.

In realtà credo che la crisi di cui tutti parlano e che tutti sentono, tocchi si la maggior parte dei settori e la maggior parte delle persone, ma non tutti.

O meglio, ci sono alcuni settori ed alcune persone che non vengono neppure sfiorate dalla parola crisi, non la percepiscono proprio, se non come una lontana eco: altrimenti non mi spiegherei come mai a novembre 2012, per esempio, un Rothko è stato battuto all’asta di Sotheby per 59 milioni di euro. Ci sarà qualcuno che compra queste opere!

Indipendentemente dall’origine e dalla provenienza delle risorse finanziarie che vengono usate per acquistare tali dipinti, un mercato pare ci sia…e a quanto pare, gira pure!! Il punto è capire “chi” lo fa girare…a New York, a Londra o, terza piazza a livello mondiale per l’art-business, Milano.

Sono semplicemente un’appassionata d’arte, una blogger che ama scriverne a tal punto da sacrificare a volte anche le uscite a cazzeggio con gli amici, pur di fare qualcosa di utile e costruttivo con le sue parole, qualcosa che resti e che lasci un segno, un’impronta.

Il mio lavoro mi serve per vivere, qui a Milano x ora, ed è stato uno dei miei traguardi raggiunti dopo anni passati a studiare sui libri…ma la mia vera indole è quella che mi spinge ad investire tempo e risorse in qualcosa di creativo. Come me, che investo semplicemente ma costantemente il mio tempo libero, possono essercene tante altre di persone che, spinte dall'estro artistico, a volte proprio come una droga che non riesci a controllare, sono disposte:
- ad acquistare opere d’arte (collezionisti) per semplice sfida, per suggerimento di un broker d’arte di fiducia o perché non sanno come spendere le loro entrate
- ad investire in questo settore (sponsor e/o produttori).

Questa e' semplicemente una riflessione per descrivere il mercato dell’arte come lo conosco io, ma che potrebbe rivelarsi un interessante business per chi ha nuove idee imprenditoriali. Sicuramente è un settore di nicchia ma non per questo inavvicinabile o impenetrabile: personalmente lo sto studiando da un po’, ma mi mancano i mezzi concreti per portare avanti e realizzare le idee ed i progetti che ho in mente da tempo e che mi auguro di riuscire a realizzare con un po' di...fortuna.

2 commenti:

  1. Sempre più orgogliosa di te!
    Un abbraccio immenso :)
    In bocca al lupo per tutti i tuoi progetti, so che saranno tanti!
    Ovviamente ti aspetto...

    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Crepi il lupo, cara!
    tra questi ovviamente c'è anke la mostra da fare a Barcellona, da te! ;)
    un bacio grande :*

    RispondiElimina