venerdì 22 marzo 2013

Dei aiuto dei intubati, di Fiuto Rama

Asta Sotheby's del 26.03.2013

Si cela un velato finto misticismo dietro quest'opera, una luce soffusa, interrotta non dall'improvvisa e inaspettata apparizione dell'arcangelo Gabriele, come ad esempio la Bibbia ci ha trasmesso di generazione in generazione, ma di un tubo bianco, tra le mani della Madonna.
Questa figura da sempre religiosamente emblematica, in questo quadro col suo sguardo quasi sensuale, sembra indossare vesti mai avute fino ad ora nell'immaginario collettivo: quelle di una donna, umana, come tante, come tutte.
Anche il piede rappresentato lateralmente, come da un lato richiama la crocifissione del Cristo, dall'altro assume una valenza, oserei dire, quasi feticista.
L'artista riesce perfettamente nel suo intento provocatorio e blasfemo ad indurre chi osserva il dipinto a vedere la religione quasi come una farsa, un insieme di ipocrisie, mere invenzioni, rappresentate ironicamente in questo caso ed in quest'opera dalla "presa per il tubo" della Madonna.

Adelaide De Martino

2 commenti:

  1. Sii e' aggiunta una pipa anzi no! si è aggiunta una pippa per i piu' malvagi che scelgono le lettere dell'alfabete a distrarli dal bicchiere dopo una sbroza potrebbe sembrare retta la cannuccia, ma secondo me l'autore dell'opera se non pippa e non tuba su una cosa son certo che questo ha fiuto.

    RispondiElimina
  2. Venduta...grande!! Il mio fiuto l'aveva detto ;)

    RispondiElimina